"Iscrivere vostro figlio ad un gruppo di parola è un'opportunità per lui di vivere meglio le trasformazioni familiari che state attraversando." Marie Simon
Il gruppo di parola è un gruppo di sostegno e di scambio, rivolto a bambini che stanno attraversando una fase di trasformazione della famiglia e di rottura di legami, come nel caso della separazione dei genitori.
E' un'opportunità per i bambini di condividere la loro esperienza con un gruppo di pari che stia vivendo la loro stessa situazione, evitando così il senso di isolamento.
NEL GRUPPO DI PAROLA SI PUO'..
- Condividere la propria esperienza con altri per non sentirsi più soli.
- Ritrovare competenze ed autostima.
- Trovare un senso e un significato alle proprie domande.
- Riprendersi il proprio posto di bambino e uno spazio di pensiero.
- "Mettere parole sul dolore" (F. Dolto).
Chi può partecipare al gruppo di parola?
I gruppi di parola si rivolgono a bambini e ragazzi dai 6 ai 10 anni che stanno vivendo o hanno vissuto la separazione tra i genitori.
in ogni gruppo possono essere presenti al massimo due fratelli provenienti dalla stessa famiglia.
Chi conduce il gruppo di parola?
Le conduttrici si sono formate per la conduzione di gruppi di parola con la dott.ssa Marie Simon; Dottore di Ricerca in Psicologia Clinica, esperta nella conduzione dei gruppi di parola (Lione, FR).
I gruppi di parola di svolgeranno a partire da Novembre 2013 in quattro incontri da 2 ore ciascuno, presso "Centro Studi VivaMente".
Si raccomanda la frequenza a tutti gli incontri.
I genitori sono invitati a partecipare al quarto incontro, per un momento di scambio; alla fine del gruppo è proposta ai genitori una consultazione gratuita con le responsabili.