HAI GIA' DECISO COSA FARE DA GRANDE?

Messaggio di errore

Deprecated function: The each() function is deprecated. This message will be suppressed on further calls in _menu_load_objects() (linea 579 di /var/www/centrostudivivamente.it/includes/menu.inc).

Si avvicinano i mesi della fatidica scelta per molte famiglie: a quale scuola superiore inoltrare la domanda di iscrizione?

Arrivati a questo periodo dell'anno di solito gli studenti si trovano in momenti differenti del percorso di scelta: c'è chi si sente già sicuro della propria decisione, chi è indeciso tra alcune (o tra molte!) alternative, chi non ha ancora "preso in mano la bussola" per avventurarsi alla ricerca...

A partire dal mese di novembre, Centro Studi VivaMente proporrà in collaborazione con una psicologa uno SPORTELLO DI CONSULENZA ORIENTATIVA per gli studenti di scuola secondaria di primo grado, per aiutarli nella scelta della scuola superiore.

Il percorso consiste in un ciclo personalizzato di incontri individuali, dove si approfondiranno diversi aspetti legati al processo di scelta. Si tratta di un percorso più dettagliato rispetto a quello che viene solitamente svolto in gruppo a scuola, proprio perchè focalizzato sulle peculiarità della situazione di ogni singolo ragazzo o ragazza nel momento della decisione.

Tutti i contributi più recenti nel settore sono infatti ormai concordi sul fatto che orientamento, ad oggi, non dovrebbe più risolversi in un "consiglio orientativo" da seguire passivamente (o al quale ribellarsi...)

La scelta della scuola secondaria di secondo grado è il primo passo per iniziare a trasformare la propria formazione nelle radici di quelle competenze che serviranno, un domani, nel mondo del lavoro. E' un momento speciale perchè gli studenti possono, per la prima volta, scegliere cosa imparare: questo pone però grossi interrogativi su cosa / chi si vuole diventare, che possono spaventare e rendere confusi.

Proprio a causa del fatto che oggi non è più possibile parlare di sbocchi lavorativi sicuri a seguito di una determinata scuola, diventa ancora più importante fermarsi a riflettere nel tentativo di promuovere una scelta consapevole e un processo di responsabilizzazione, per cercare di acquisire competenze trasversali spendibili in modo flessibile accanto a competenze tecniche che, come l'ultima riforma scolastica ha reso evidente, si rivelano sempre più specializzate e settoriali.

Ecco allora che ORIENTARE OGGI significa imparare a conoscersi meglio, considerare in modo critico i propri interessi, le proprie aspirazioni e i propri valori, il proprio modo di lavorare e di prendere decisioni, o di affrontare le difficoltà, e grazie a questa consapevolezza essere in grado di attivarsi responsabilmente per fare una scelta che non va vissuta in senso deterministico: il progetto è quello di arrivare a scegliere la scuola che è la migliore per sé, in quel momento.

 

Nelle prossime settimane pubblicheremo articoli utili per l'orientamento..

 

Per ricevere maggiori informazioni o per prendere un appuntamento contattare la Dott.ssa Chiara Peloli (3404966451 / chiara.peloli@live.it) o Centro Studi VivaMente.