Centro Studi VivaMente, in collaborazione con gli esperti Paolo Villa e Stefano Stefanizzi, organizza una serata di RESPIRAZIONE CIRCOLARE.
“ La qualità della nostra vita dipende dalla qualità del nostro pensiero, il nostro pensiero crea la nostra realtà ”. Il Rebirthing è una pratica introdotta all’inizio degli
anni 70 da Leonard Orr. Essa attinge agli antichissimi insegnamenti orientali ed unisce il taoismo cinese allo yoga.
Assume come modello la respirazione naturale circolare consapevole (inalazione ed esalazione collegati, senza pause) tipica dei bambini o delle persone immerse nel sonno profondo.
Il termine significa “rinascita”, perché attraverso la respirazione consapevole il livello di energia si alza notevolmente e tutti i blocchi emozionali registrati dal corpo riemergono per potere essere puliti in profondità. I testi orientali antichi e le recenti scoperte della psico-neurofisiologia concordano nel riconoscere l’intimo legame che esiste tra materia, vitalità, emozioni, energia e respiro.
La respirazione diventa il mezzo con cui stabilire un contatto con il proprio Io profondo, è una potente chiave verso la conoscenza dei livelli più intimi dell’essere per una piena realizzazione di se stessi.
La pratica del rebirthing migliora in generale lo stato di benessere psico-fisico della persona e può essere di aiuto per:
- ridurre lo stress e la tensione nervosa;
- aumentare la consapevolezza personale e stimolare la creatività;
- liberare la persona dagli schemi mentali e dai comportmaenti condizionanti e limitanti;
- chi sta pensando di concepire un nascituro;
- l'attenuazione o scomparsa di stati depressivi, ansiosi e dei disturbi da attacco di panico;
- l'attenuazione o scomparsa di molte sintomatologie dolorose e stati infiammatori in genere;
- la riduzione o scomparsa dei disturbi del sonno;
- il generico miglioramento delle difese immunitarie;
- combattere l'invecchiamento cellulare;
- come supporto nel superamento di abitudini/dipendenze quali l'eccesso di cibo, alcool e fumo.
La respirazione circolare può essere praticata a "secco" in un luogo confortevole, sdraiati e rilassati indossando abiti comodi o in "acqua" immersi in piscine a temperatura controllata e sostenuiti da un partner.
"Quandi inspiri, torni a te stesso. Quando espiri rilasci ogni tensione." ThichNhatHanh