Articoli

Scritto da marina@centrostudivivamente.it il 18 Novembre 2014 - 13:14
La scelta della scuola superiore, come abbiamo visto negli articoli precedenti, è un momento delicato dell’adolescenza e del percorso scolastico di ogni ragazzo e ragazza. Abbiamo già detto che si tratta di un momento istituzionalizzato nel quale chiediamo loro “chi vogliono diventare da grandi”, e forse potremo ricordare lo smarrimento che potremmo aver provato anche noi di fronte alla prospettiva di guardare così in là e non avere ancora una risposta, oppure certe granitiche certezze che negli anni si sono rivelate più effimere di quello che ci aspettavamo a 14 anni.
Scritto da marina@centrostudivivamente.it il 10 Novembre 2014 - 16:40
La scorsa puntata ci rivolgevamo ai ragazzi alle prese con la fatidica scelta della scuola superiore: spesso, però, anche gli adulti che gli sono vicini sentono la necessità di capire meglio come poter essere il giusto sostegno in questo momento così importante… perciò ecco qualche consiglio utile anche per voi!
Scritto da marina@centrostudivivamente.it il 04 Novembre 2014 - 11:37
Siamo a novembre, e ormai lo shock da rientro scolastico dovrebbe essere passato, l’ansia per le prime verifiche anche ma… Ecco che arriva il momento fatidico: bisogna scegliere la scuola superiore! Alcuni di voi già non hanno dubbi, altri forse possono sentirsi un po’ confusi di fronte a tante possibili alternative: qualche consiglio per voi su come aiutarsi a fare la scelta migliore. # CONOSCERSI
Scritto da marina@centrostudivivamente.it il 28 Ottobre 2014 - 12:34
Ecco alcuni siti utili come “bussola” per aiutarti nella ricerca della tua nuova scuola!  
Scritto da marina@centrostudivivamente.it il 24 Ottobre 2014 - 16:26
Si avvicinano i mesi della fatidica scelta per molte famiglie: a quale scuola superiore inoltrare la domanda di iscrizione? Arrivati a questo periodo dell'anno di solito gli studenti si trovano in momenti differenti del percorso di scelta: c'è chi si sente già sicuro della propria decisione, chi è indeciso tra alcune (o tra molte!) alternative, chi non ha ancora "preso in mano la bussola" per avventurarsi alla ricerca...
Scritto da marina@centrostudivivamente.it il 05 Agosto 2014 - 13:29
All’interno di un approccio didattico metacognitivo (introdotto nell’articolo precedente, LINK http://www.centrostudivivamente.it/articolo/apprendimento-e-metacognizione-imparare-ad-imparare) abbiamo sottolineato come i processi di pensiero vengano valorizzati rispetto ai contenuti. In particolare, nell’ottica metacognitiva vengono potenziate le capacità di selezione, riflessione, pianificazione e monitoraggio sui processi di pensiero, nel tentativo di promuovere un apprendimento attivo e riflessivo.
Scritto da marina@centrostudivivamente.it il 22 Luglio 2014 - 11:13
Letteralmente, il termine metacognizione potrebbe essere spiegato come l’atto di “pensare il pensiero”: sta cioè ad indicare gli aspetti di monitoraggio cognitivo sul pensiero, che coinvolgono le funzioni esecutive e l’attenzione.
Scritto da marina@centrostudivivamente.it il 03 Luglio 2014 - 18:09
Una buona parte dei ragazzi vive in famiglie dove entrambi in genitori lavorano. Rientrando a casa alla sera si trovano a trascorrere il tempo che dovrebbe essere dedicato alla condivisione degli eventi della giornata, al gioco, all'ascolto/confronto a svolgere i compiti fino a tarda ora. Ciò risulta negativo per:
Scritto da marina@centrostudivivamente.it il 26 Giugno 2014 - 17:25
L'obiettivo primo di ogni genitore o educatore nei confronti del proprio figlio è quello di portare il prorpio ragazzo all'autonomia nella vita. L'autonomia parte dalla sua vita quotidiana, che per gran parte è occupata dalla scuola. “Il più grande successo di un genitore è poter dire <sta lavorando come se io non esistessi>”
Scritto da marina@centrostudivivamente.it il 19 Giugno 2014 - 18:13
Cos'è il METODO DI STUDIO? Il metodo di studio è un insieme strutturato e coordinato di strategie di studio. Non esistono regole ferree sul metodo di studio, ma alcuni suggerimenti e strategie possono essere validi spunti da “calare” personalmente sul soggetto. Innanzitutto è fondamentale organizzare:

Pagine